fbpx
Marketing, Marketing Turistico

10 Consigli per la Nuova Stagione

Non c’è dubbio che stiamo vivendo un momento particolare. Siamo al centro di una trasformazione economica e digitale che favorirà le attività che saranno in grado di reagire e adattarsi alla situazione. Il settore turistico sembra essere quello più colpito, soprattutto per le incertezze che attanagliano albergatori e operatori del settore.

Ho cercato di raccogliere alcuni dubbi, stilando così una serie di consigli su come affrontare la prima stagione post Covid-19 fino alla piena ripresa delle attività.

10 Consigli

1. Comunicate serenità e coraggio. Quando c’è crisi si tende a dare un’immagine di sé non molto buona e di conseguenza il servizio ne può soffrire, alimentando spirali negative nell’apprezzamento dei clienti.

2. Sfruttate l’opportunità dei Travel Voucher. La corsa alle cancellazioni è ormai una realtà, cercate di dialogare sempre con il cliente e proponetegli la possibilità di un Voucher senza limiti di validità. Nel caso in cui il cliente non accetti, rimborsate le caparre e i depositi per chi decide di cancellare la propria prenotazione.

3. Non abbandonate i vostri clienti. La cancellazione del soggiorno non è un tradimento, ricontattate se potete tutti coloro che hanno cancellato una prenotazione per comunicargli che sperate di averli nuovamente come ospiti.

4. Minimizzate le cancellazioni. Contattate tutti coloro che prenotano o che hanno già prenotato, ringraziateli e fornite loro tutte le informazioni che richiedono. Hanno sicuramente bisogno di sentirsi rassicurati, voi fateli sentire importanti. Cercate di predisporvi a giudizi positivi.

5. Comunicate. Meglio e più di prima. Cominciate fin da subito ad utilizzare i vostri canali di comunicazione – sito web, pagine social, mailing list – enfatizzando la vostra voglia di accoglienza e positività.

6. Occhio alle tariffe. Non lasciatevi prendere dall’angoscia, in questi casi la tendenza è quella di vendere anticipatamente e a prezzi bassi. Questo rischia di essere molto dannoso, sia per la vostra immagine sia per rialzarvi dalla crisi.

7. Preparatevi al Made in Italy. Ci saranno moltissimi italiani che al termine delle restrizioni vorranno uscire dalle proprie abitazioni prediligendo mete locali. Weekend, ponti e l’alta stagione saranno i periodi più richiesti.

8. I portali saranno vostri alleati. Mettetevi l’anima in pace, non potete competere con piattaforme come Booking. Sfruttate il loro posizionamento, non chiudete le date e siate presenti con le tariffe di partenza.

9. Siate flessibili. Quando possibile non applicate restrizioni, depositi o opzioni Not Refundable. L’incertezza è ormai entrata nella mente dei vostri clienti, rassicurateli.

10. Fate leva sui servizi. I clienti del dopo Covid-19 saranno molto sensibili e predisposti a dare giudizi positivi a chi saprà rispondere alle loro necessità. Questo farà alzare la vostra brand reputation.

Muoviti, finché sei in tempo!

Provo a mettermi nei tuoi panni, capisco il tuo sconforto, le tue incertezze. Ti stai sicuramente chiedendo come potrà la tua attività sopravvivere all’impatto economico del Coronavirus! Stai pensando ad una soluzione e ti senti impotente, rassegnato. 

Ti offro la mia consulenza in maniera gratuita!

Ho pensato a lungo se fosse opportuno o meno fare qualcosa in questo periodo. Senza presunzione e con l’augurio di essere d’aiuto a qualcuno ho quindi deciso di proporre questa opportunità. 

Privacy & Cookie Policy
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza durante l'utilizzo del nostro sito Web. Se si utilizzano i nostri servizi tramite un browser, è possibile limitare, bloccare o rimuovere i cookie tramite le impostazioni del browser Web. Utilizziamo anche contenuti e script di terze parti che potrebbero utilizzare tecnologie di tracciamento. Puoi fornire selettivamente il tuo consenso qui sotto per consentire tali incorporamenti di terze parti. Per informazioni complete sui cookie che utilizziamo, sui dati che raccogliamo e su come li elaboriamo, ti preghiamo di controllare i nostri Privacy Policy
Youtube
Consenso a visualizzare il contenuto da - Youtube
Vimeo
Consenso a visualizzare il contenuto da - Vimeo
Google Maps
Consenso a visualizzare il contenuto da - Google
Spotify
Consenso a visualizzare il contenuto da - Spotify
Sound Cloud
Consenso a visualizzare il contenuto da - Sound