fbpx
Digital Marketing

7 Consigli per una Social Challenge di successo

I giorni scorsi, insieme ad un cliente, abbiamo deciso di trasformare alcuni video che avevamo registrato in una Social Challenge.

Così ho pensato di scrivere questa mini guida con i miei 7 consigli per creare una Social Challenge di successo.

Falla semplice!

Non smetterò mai di ripeterlo. Per realizzare una Social Challenge di successo non devi pensarci su troppo. Concentrati sul primo passo – o passo zero – che i tuoi clienti devono compiere per entrare in contatto con te. Quale messaggio vuoi trasmettere? Quali risultato devono produrre i tuoi sfidanti? Suddividi la Challenge in alcuni semplici passaggi ed il gioco è fatto!

Sii coerente!

Se vuoi sfruttare la tua Challenge per promuovere o vendere un prodotto o servizio assicurati che la sfida abbia qualcosa a che fare direttamente con il tuo prodotto o servizio.

Divertiti!

Per lanciare una Challenge devi essere nella parte. Se vuoi far divertire ed emozionare i tuoi clienti allora tu devi essere il primo a farlo. Più sei entusiasta, più i partecipanti saranno entusiasti e avranno maggiori probabilità di condividere la sfida e invitare i propri amici.

Portali dove vuoi tu!

Il punto centrale della sfida è raggiungere il tuo obiettivo. Assicurati di fare in modo che i passaggi della Challenge portino il cliente dove vuoi tu, sia essa la tua pagina Instagram/Facebook oppure il tuo sito web. Conducili nel luogo migliore per te per controllare, commentare e inviare dei feedback ai partecipanti.

Premi e omaggi!

Un regalo, un premio, sono sempre ottime soluzioni per coinvolgere maggiormente le persone a partecipare effettivamente alla Challenge. Ci sarà sempre qualcuno che si iscrive ma poi non partecipa. Questo è un ottimo modo per incoraggiarli ad affrontare la sfida.

Follow-up!

Non abbandonare i tuoi clienti solo perché è finita la sfida. Anche se stai ottenendo dei risultati dal punto di vista delle vendite, alla fine la percentuale di persone che completerà la sfida e acquisterà da te è minima. E tutti gli altri? Assicurati di organizzare azioni di follow-up. Trova il modo per contattarli nuovamente, magari sfruttando il loro interesse per la sfida che hai lanciato.

Rendila un evergreen!

Se la Challenge è stata davvero efficace, potresti prendere in considerazione l’idea di renderla un evergreen, riproponendola nuovamente in futuro e organizzando altre azioni simili sullo stesso tema. Se possibile, chiedi un feedback dai partecipanti in modo da poter apportare le modifiche necessarie.

Questo è tutto! Sei pronto per organizzare la tua prossima sfida?

Privacy & Cookie Policy
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza durante l'utilizzo del nostro sito Web. Se si utilizzano i nostri servizi tramite un browser, è possibile limitare, bloccare o rimuovere i cookie tramite le impostazioni del browser Web. Utilizziamo anche contenuti e script di terze parti che potrebbero utilizzare tecnologie di tracciamento. Puoi fornire selettivamente il tuo consenso qui sotto per consentire tali incorporamenti di terze parti. Per informazioni complete sui cookie che utilizziamo, sui dati che raccogliamo e su come li elaboriamo, ti preghiamo di controllare i nostri Privacy Policy
Youtube
Consenso a visualizzare il contenuto da - Youtube
Vimeo
Consenso a visualizzare il contenuto da - Vimeo
Google Maps
Consenso a visualizzare il contenuto da - Google
Spotify
Consenso a visualizzare il contenuto da - Spotify
Sound Cloud
Consenso a visualizzare il contenuto da - Sound