fbpx
Marketing

Come commercializzare la tua Piccola Impresa con un budget ridotto

Con il colossale capitale di cui dispongono le grandi aziende possono investire in premium leads, annunci sui motori di ricerca e social media a pagamento. Tuttavia, per una piccola impresa che opera con un budget ridotto, ogni investimento e ogni euro fanno la differenza e dovrebbero avere un ROI a breve o immediato.

Qui di seguito sono riportate alcune possibilità di marketing a basso costo che possono essere ideali per qualsiasi azienda con un budget limitato.

Content Marketing

Le piccole imprese possono utilizzare il content marketing per posizionarsi nel proprio settore. I potenziali clienti possono trovare un marchio in modo organico attraverso i social media e le classifiche dei motori di ricerca. Il content marketing comporta la creazione e la distribuzione di contenuti utili che possono facilitare l’acquisizione di clienti. I blog sui siti Web di altri brand sono una forma comune di content marketing che aiuta le piccole imprese a far crescere il proprio pubblico ed estendere la propria portata al pubblico di destinazione.

Local Search

I motori di ricerca locali possono essere utili per una piccola impresa con una posizione geografica specifica. La prima cosa che probabilmente fai quando sei interessato a un oggetto è di cercarlo online. Google può essere uno strumento di marketing per le piccole imprese pieno di risorse da aggiungere alla propria matrice. Può consentire ai proprietari di piccole imprese di modificare il modo in cui il proprio marchio appare su mappe e risultati di ricerca.

Benchmark

Sicuramente conosci un marchio simile o complementare al tuo che ha una strategia di marketing vincente. Gli imprenditori possono utilizzare vari strumenti, tra cui Google Alert, per tenere d’occhio l’approccio dei propri concorrenti. Le aziende possono utilizzare alcuni di questi strumenti per tenere traccia delle menzioni online del proprio nome di prodotto, marchio, parole chiave e concorrenti. Puoi replicare il successo di un marchio del tuo settore o migliorarlo. I marchi possono anche monitorare i propri concorrenti per sapere dove vengono citati. Qualunque strategia possa funzionare per il tuo concorrente, potrebbe funzionare anche per il tuo marchio.

Coinvolgimento

Il social media marketing può essere una strada utile per un’azienda con un budget limitato. I marchi possono raggiungere milioni di profili social per catturare l’attenzione dei potenziali clienti nel proprio settore. Tuttavia, gli esperti di marketing dovrebbero evitare di concentrarsi troppo su argomenti non correlati o inesplorati quando pubblicano sui propri account di social media. Prendere l’abitudine di rispondere ai commenti sulle varie piattaforme di social media può anche facilitare e incoraggiare il coinvolgimento. I marchi possono massimizzare la propria esposizione oltre il pubblico di riferimento, interagendo con altri utenti all’interno della propria nicchia. Affidarsi ai liberi professionisti può consentire ai brand di creare contenuti visivi eccezionali.

Passaparola

I referral di clienti soddisfatti possono essere un modo semplice per commercializzare una startup. Gli imprenditori possono sfruttare l’entusiasmo attorno al proprio brand dando ai propri clienti un incentivo a lasciare recensioni positive o indirizzare altre persone verso l’azienda. I referral sono spesso considerati un modo economico per generare lead di qualità superiore. Iscriversi a un programma di referral può essere un ottimo modo per ottenere più contatti.

Email Marketing

L’email marketing può essere uno strumento utile per una piccola impresa con un budget limitato grazie al suo massiccio ritorno sugli investimenti. I proprietari di startup possono aspettarsi un ritorno significativo per ogni euro investito nell’e-mail marketing. Puoi utilizzare l’email marketing per rafforzare la tua relazione con i clienti, diffondere la consapevolezza del brand e attirare più clienti. Tuttavia, gli esperti di marketing potrebbero aver bisogno di strumenti di verifica della posta elettronica per mantenere aggiornati i propri elenchi. Può essere una tattica efficace per raggiungere nuovi clienti, indipendentemente da dove trascorrono il proprio tempo online. I brand possono costruire una relazione e rimanere in contatto con i propri clienti tramite e-mail. L’invio di e-mail di massa potrebbe non essere così costoso come la pubblicità in televisione. Ancora una volta, il tempo necessario per comporre un messaggio di posta elettronica può essere minimo rispetto a implementare altre tattiche.

Un po’ di ingegnosità e creatività possono aiutare un brand a risparmiare qualche euro sul marketing. Ci sono situazioni in cui un grande budget può produrre un buon ritorno sugli investimenti. Tuttavia, come abbiamo visto, esistono anche opportunità di marketing gratuite o a basso costo su cui vale la pena investire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy & Cookie Policy
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza durante l'utilizzo del nostro sito Web. Se si utilizzano i nostri servizi tramite un browser, è possibile limitare, bloccare o rimuovere i cookie tramite le impostazioni del browser Web. Utilizziamo anche contenuti e script di terze parti che potrebbero utilizzare tecnologie di tracciamento. Puoi fornire selettivamente il tuo consenso qui sotto per consentire tali incorporamenti di terze parti. Per informazioni complete sui cookie che utilizziamo, sui dati che raccogliamo e su come li elaboriamo, ti preghiamo di controllare i nostri Privacy Policy
Youtube
Consenso a visualizzare il contenuto da - Youtube
Vimeo
Consenso a visualizzare il contenuto da - Vimeo
Google Maps
Consenso a visualizzare il contenuto da - Google
Spotify
Consenso a visualizzare il contenuto da - Spotify
Sound Cloud
Consenso a visualizzare il contenuto da - Sound