fbpx
Marketing

Come si crea una ricerca di mercato

Quante volte abbiamo voluto sapere qualcosa riguardo la nostra brand reputation, o i target che comprano di più il nostro bene/servizio, o ancora il bacino geografico dove riscuotiamo più successo…Non sempre è possibile monitorare tutto con Google analytics e gli altri tool, certe volte abbiamo bisogno di fare domande dirette ai nostri consumatori. Le ricerche di mercato hanno proprio il fine di creare un punto d’incontro tra domanda e offerta, ciò vuol dire permettere alle aziende di capire come migliorare i loro prodotti ascoltando direttamente gli utenti finali.

Ma come si imposta una ricerca di mercato? Partiamo dai punti introduttivi

  1. Definire un problema: capire esattamente cosa vogliamo investigare (vendite, soddisfazione cliente, miglioramenti prodotto ecc)
  2. Sviluppare un disegno di ricerca: scegliere il metodo (ricerca qualitativa o quantitativa), scegliere il tipo di campionamento (semplice, proporzionale o cluster), la dimensione del campione (quante persone vogliamo intervistare?) e il metodo di raccolta (cartaceo, telefonico o su internet)
  3. Svolgimento: raccogliere i dati, analizzarli ed interpretarli

Una volta discussi questi tre punti partiamo verso l’operatività.Come e cosa si scrive in un questionario? Questo è uno dei temi a cui prestare più attenzione per cui cercate di seguire i consigli che vi elencherò qui di seguito:

– scrivete in modo semplice ( pensate di dover intervistare un bambino) e non date niente per scontato;
– non superate le 10 domande per questionario (sul web il numero si riduce!), la soglia di attenzione degli utenti è bassa e se li obbligate a rispondere a mille domande, questi le completeranno a caso e si sentiranno “scocciati” dall’intervista;
– non fate domande che influenzano le risposte (es. la maggior parte degli italiani pensa che x sia buono, lei cosa ne pensa?);
– create una successione logica di argomenti e mette quelli più difficili in fondo;
– chiedete sempre le caratteristiche socio-demografiche (F,M, età ecc), se non vi serviranno oggi arricchirete comunque il vostro DB aziendale di dati utilissimi;
– siate esaustivi nelle domande a risposta multipla e lasciate sempre l’opzione “altro”;
– cercate di impostare le risposte in modo semplice e veloce (scale di valutazione, risposte multiple ecc);
– scrivete due righe sulla tutela della privacy.

Ecco fatto! Linkiamo di seguito due dei tool più usati per svolgere le ricerche online:

– Surveymonkey
– GoogleDrive: crea “modulo”

L’ottima notizia è che questi tool raccolgono i dati e li organizzano per voi! Avrete quindi grafici e tabelle riassuntive già impostate, insomma un gioco da ragazzi (più che da statistici).

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Privacy Settings
We use cookies to enhance your experience while using our website. If you are using our Services via a browser you can restrict, block or remove cookies through your web browser settings. We also use content and scripts from third parties that may use tracking technologies. You can selectively provide your consent below to allow such third party embeds. For complete information about the cookies we use, data we collect and how we process them, please check our Privacy Policy
Youtube
Consent to display content from Youtube
Vimeo
Consent to display content from Vimeo
Google Maps
Consent to display content from Google
Spotify
Consent to display content from Spotify
Sound Cloud
Consent to display content from Sound