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Digital Marketing

Come trovare i falsi Influencer sui Social Media

[vc_row][vc_column][vc_column_text]Circa il 19% degli esperti di marketing spende tra $ 1.000e $ 10.000 per l’Influencer Marketing e il 18% spende $ 100.000 – $ 500.000 ogni anno. Inoltre, circa il 7% delle aziende spendono circa un milione di dollari esclusivamente per l’Influencer Marketing. Grazie a questi investimenti così ingenti, si prevede che l’Influencer Marketing diventi un’industria da 5-10 miliardi di dollari entro il 2020.

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Questi investimenti sono accettabili finché gli Influencer siano in grado di aiutare un’azienda a crescere fungendo da promotori del tasso di conversione, ampliando la sua portata. Tuttavia, con i Fake Influencer che stanno penetrando il mercato, spendere enormi quantità del budget di marketing per gli Influencer può aumentare la probabilità di rischio.

I grandi brand potrebbero riprendersi da una eventuale perdita in 2-3 mesi. Tuttavia, quando si tratta di piccole imprese e start-up, questo rischio può essere fatale. Pertanto, per non cadere in una tale trappola o diventare vittima di una frode da influencer, ho preparato un elenco di modi che possono aiutarti a identificare i Fake Influencer.

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Chi sono i Fake Influencer?

I Fake Influencer sono persone che si comportano come Influencer, pubblicando immagini di qualità. Tuttavia, quando guardi i loro follower e il loro coinvolgimento, scoprirai che non sono seguiti da account autentici ma da robot. Gli influencer con un seguito acquistato non hanno praticamente alcuna influenza sul pubblico.

Mentre ci vogliono anni di duro lavoro e pazienza per diventare un vero influencer, diventare un fake influencer è un gioco da ragazzi. Esistono diversi strumenti che offrono follower e engagement falsi, come Buzzoid.

Puoi utilizzare questo strumento e acquistare 5.000 follower per $ 79.

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Puoi anche acquistare i like.

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Quindi, è veramente facile ed economico diventare un Influencer dall’oggi al domani. Anche Mediakix ha fatto lo stesso esperimento e ha dimostrato come si potesse creare un account di un Fake Influencer con un investimento minimo.

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Come possono influenzare il tuo brand i Fake Influencer?

Non riuscire ad identificare i Fake Influencer e iniziare una partnership retribuita con loro può essere disastroso per il tuo marchio in due aree significative:

1. Finanza

La collaborazione con un falso Influencer può drenare l’intero budget di marketing e produrre a malapena un ROI. Ad esempio, hai collaborato con un falso influencer che stai pagando $ 10.000 per aumentare la consapevolezza del marchio. L’Influencer pubblicherà per il tuo marchio, ma raggiungerà solamente i numerosi follower e robot acquistati, rendendo insignificanti i tuoi investimenti e i tuoi sforzi.

Se tale importo fosse speso diversamente, il ROI (Return On Investment) sarebbe almeno soddisfacente. Inoltre, sprecheresti tempo a coordinarti con gli influencer e a discutere delle loro strategie di promozione.

2. Brand Reputation

Come sai, i falsi Influencer non hanno una reputazione positiva online; non sono una voce con cui il pubblico ha familiarità e fiducia. Pertanto, se i tuoi clienti e il tuo pubblico scoprono che hai collaborato con falsi Influencer, ciò può danneggiare la reputazione e la credibilità online del tuo marchio.

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Come trovare identificare i falsi Social Media Influencer?

Ecco 10 modi per determinare se un Influencer è autentico o falso:

1. Fidati della spunta blu

Ogni piattaforma di social media, che si tratti di Facebook, Twitter, YouTube, ecc., offre alle persone influenti un’opzione per verificare il proprio account. Esistono varie condizioni per la verifica dell’account e ogni account deve seguire tali linee guida se desidera un segno di verifica come la spunta blu.

La spunta blu è un segno di credibilità, autenticità e prova che il suo proprietario controlla l’account. Quindi, se il tuo Influencer ha un segno di spunta blu, significa che non c’è nulla di cui preoccuparsi. Tuttavia, non tutte le piattaforme di social media forniscono il segno di verifica a personalità influenti. Ad esempio, Instagram consente il segno di spunta blu a celebrità e influencer con un seguito enorme (che sono considerati anche celebrità), ma non ai micro-influencer.

Quindi, puoi collaborare con un Influencer che ha un segno di spunta blu accanto al proprio nome. Ma se trovi un Influencer senza un segno di verifica, dovresti fare riferimento agli altri modi – menzionati in questo post – per assicurarti che non sia un falso Influencer.

2. Quanti post e follower hanno?

Questo è un modo piuttosto rapido e diretto per individuare falsi Influencer. Quando visiti il loro profilo, osserva il numero di post e follower. Troverai diversi account che hanno pubblicato una singola immagine ma hanno 2000 follower, il che dimostra che il profilo ha acquistato i follower.

 

 

3. Controlla il tasso di engagement

C’è un inconveniente nell’acquistare follower: non interagiranno con i tuoi contenuti. Quindi, se gli Influencer con un enorme seguito di 10 milioni ricevono solo 30.000 Mi piace e 1.000 commenti sui loro post (in media), ciò significa che hanno acquistato i follower.

Differenze significative nell’impegno e nel seguito sono un risultato prevalente dei follower acquistati. Inoltre, i falsi Influencer devono spendere di più per ottenere Mi piace e commenti sui loro post. Ecco perché noterai che gli account che interagiscono con i post sono diversi dai suoi follower.

Questo è un processo lungo, ma può aiutarti a escludere gli account che promettono un falso coinvolgimento.

4. L’engagement è autentico?

Come dicevamo, le persone possono anche acquistare un falso engagement, quindi se vuoi salvarti dalla frode degli Influencer, devi fare molto di più che controllare il tasso medio di coinvolgimento. È necessario esaminare la qualità e l’autenticità dell’engagement.

Devi visitare il profilo di ogni influencer, aprire qualsiasi post casuale e controllare i suoi commenti. Se noti che una persona ha commentato due volte consecutive, in questo modo:

 

 

Oppure ti imbatti in commenti simili da diversi account, come questi:

 

 

I commenti devono essere pertinenti e naturali.

5. Monitora il conteggio dei follower

Devi scegliere quegli Influencer che hanno una crescita costante in termini di follower. Un aumento graduale del conteggio dei follower è considerato più credibile di picchi improvvisi. Se ti imbatti in un influencer che ha 20K follower e aumenta a 30K o 35K dall’oggi al domani, allora si può presumere che l’influencer abbia acquistato i follower durante questo periodo.

La viralità dei contenuti può anche essere la ragione dietro un così brusco aumento del conteggio dei follower. Ma è uno scenario raro, non tutti i contenuti dell’influencer diventano virali.

6. Verifica ogni follower

Sono i follower che trasformano una persona in un Influencer e, se non sono follower di qualità, è evidente che la credibilità dell’Influencer dovrà affrontare una caduta.

Dovresti esplorare ogni follower e verificare se sono account autentici o robot. È facile differenziare l’uno dall’altro; basta usare strumenti come IG Audit.

IG Audit analizzerà qualsiasi nome utente Instagram che invii. Leggerà i dati dei follower e ti fornirà una percentuale stimata dei follower REALI del profilo.

 

7. Sono attivi su altre piattaforme?

Gli Influencer non si limitano a una sola piattaforma di social media. Costruiscono la loro presenza e ampliano la loro portata e popolarità anche ad altre piattaforme. Trovare un Influencer su una piattaforma e senza alcuna presenza su altre piattaforme di social media, mette in discussione l’autenticità dell’Influencer. Lui o lei possono essere falsi Influencer, quindi è necessario controllare gli altri modi – menzionati in questo articolo – per determinare se l’Influencer è falso o meno.

8. Controlla i video e le loro visualizzazioni

Un altro modo per verificare se un Influencer ha un seguito autentico o meno è attraverso i video. Devi controllare i video pubblicati dall’influencer e le loro visualizzazioni totali. Se un Influencer ha 30K follower, ma le visualizzazioni sui video sono solo 3K (in media), allora quello è un semaforo rossa. Dovresti scegliere un altro Influencer, qualcuno – con 30.000 follower – che riceve in media circa 25.000 visualizzazioni.

9. Scopri le loro precedenti collaborazioni

La ricerca è la parte più cruciale quando si tratta di trovare Influencer autentici e di escludere quelli falsi. Devi essere consapevole delle loro precedenti collaborazioni, conoscere i marchi con cui hanno collaborato in passato. Puoi farlo consultando i loro post in cerca di “#sponsored” o “in collaborazione con …“.

10. Esamina menzioni e interazioni

Gli Influencer che sono reali e autentici vengono invitati agli eventi e menzionati nelle storie e nei post di altri Influencer. Collaborano anche con altri Influencer e interagiscono con loro tramite commenti. Quindi, per verificare l’autenticità degli Influencer, è necessario esaminare le loro menzioni e scoprire se interagiscono con altri Influencer o no? Inoltre, cerca gli eventi a cui sono stati invitati a partecipare. Se il tuo Influencer non ha una tale presenza, è evidente che è falso.

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Conclusioni

L’Influencer Marketing è un’industria da miliardi di dollari. I marchi credono nell’utilizzo di questa forma di marketing per aumentare la loro consapevolezza, conversioni, vendite e migliorare la loro reputazione online tra i clienti o il pubblico. Tuttavia, se scegli e fai squadra con un influencer FALSO, ti dissangueranno.

Se hai suggerimenti su altri modi o strumenti che possono aiutare a identificare falsi Influencer, mi piacerebbe conoscerli.[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]

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