fbpx
Digital Marketing

L’impatto del Coronavirus sul Search Engine Marketing

La preoccupazione per la salute delle persone è sicuramente l’aspetto principale per quanto riguarda il tema del Coronavirus (Covid-19), tuttavia è importante iniziare a considerare anche l’impatto economico che può avere.

Nonostante sia difficile riuscire a quantificare l’impatto, è prevedibile che se le tendenze rimarranno quelle attuali potrebbe scatenarsi un effetto a catena.

Shopping Online

Dopo la pubblicazione di video di Wuhan che mostrano le strade deserte, come conseguenza della psicosi che si è diffusa, anche altre città nel mondo si sono misteriosamente spente.

@NewYorkPost

Se dovesse perdurare questa situazione di incertezza e paura, che rende le persone riluttanti a lasciare le proprie abitazioni per fare acquisti, il Coronavirus potrebbe avere un forte impatto sull’aumento degli acquisti online.

La sofferenza del settore turistico

Il presidente della IAC/InterActiveCorp ha avvertito che Expedia potrebbe vedere un calo del suo fatturato pari a 30-40 milioni di dollari a causa degli effetti del Coronavirus.

I viaggi di per sé sono un’importante nicchia per il mercato dell’Affiliate Marketing, ma le ripercussioni colpiranno anche le imprese locali di ristorazione e ospitalità.

La rottura di Stock

Secondo le notizie della stampa, quasi il 20% delle navi che avrebbero dovuto scaricare i prodotti importati dalla Cina sono state cancellate.

Meno forniture vuol dire meno inventario.

Secondo l’Harvard Business Review:

“Prevediamo che il picco dell’impatto di Covid-19 sulle catene di approvvigionamento globali si verificherà a metà marzo, costringendo migliaia di aziende a rallentare o chiudere temporaneamente gli impianti di assemblaggio e produzione negli Stati Uniti e in Europa.

Le aziende più vulnerabili sono quelle che dipendono fortemente o esclusivamente da fabbriche in Cina per parti e materiali. L’attività degli stabilimenti produttivi cinesi è diminuita nell’ultimo mese e si prevede che rimanga depressa per mesi. “

Ciò può avere ripercussioni anche sui commercianti che vendono prodotti provenienti dalla Cina – e sui loro affiliati – nonché su affiliati che dipendono dalle vendite di prodotti cinesi su Amazon.

Impatto del coronavirus sulla consulenza SEO

La Search Marketing Community tende a pensare che l’obiettivo della SEO sia il posizionamento sui motori di ricerca. Ma il posizionamento non è il fine, è solamente il mezzo. L’obiettivo del posizionamento sono le vendite.
Posizionare una pagina web in prima posizione sui motori di ricerca non serve a nulla se non ci sono vendite. Ci troviamo di fronte ad una situazione simile a quanto è successo nella recessione del 2008, con le vendite che sono crollate in una vasta gamma di settori.

Ciò ha influito negativamente sul Search Engine Marketing perché i clienti non potevano più permettersi di pagare per la consulenza.
Alcune aziende sono riuscite a guadagnare. Tuttavia, in molti hanno dovuto ridurre le proprie commissioni e aggrapparsi a clienti a lungo termine i cui guadagni sono diminuiti a causa della recessione.

È importante reagire

Viviamo un momento di grande incertezza, nel pieno di un evento potenzialmente storico. È importante pensare a come reagire.

Privacy & Cookie Policy
Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza durante l'utilizzo del nostro sito Web. Se si utilizzano i nostri servizi tramite un browser, è possibile limitare, bloccare o rimuovere i cookie tramite le impostazioni del browser Web. Utilizziamo anche contenuti e script di terze parti che potrebbero utilizzare tecnologie di tracciamento. Puoi fornire selettivamente il tuo consenso qui sotto per consentire tali incorporamenti di terze parti. Per informazioni complete sui cookie che utilizziamo, sui dati che raccogliamo e su come li elaboriamo, ti preghiamo di controllare i nostri Privacy Policy
Youtube
Consenso a visualizzare il contenuto da - Youtube
Vimeo
Consenso a visualizzare il contenuto da - Vimeo
Google Maps
Consenso a visualizzare il contenuto da - Google
Spotify
Consenso a visualizzare il contenuto da - Spotify
Sound Cloud
Consenso a visualizzare il contenuto da - Sound